Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario Per La Scuola - 3° edizione

 

Il Concorso Nazionale “I Linguaggi dell’Immaginario” offre agli studenti delle scuole la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso i linguaggi del fumetto, dell’illustrazione, del video o del visual art, dell’animazione e dei games nell’affrontare i temi particolarmente sensibili e attuali indicati dal bando di concorso. 

 

Sono oltre 500 gli elaborati protagonisti della terza edizione del Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola importante iniziativa promossa dal Miur - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Romics, un successo consolidato e che vede, di anno in anno, la partecipazione di oltre 100 istituti di ogni ordine e grado a rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Si ringraziano gli istituti, i docenti e soprattutto gli alunni che, anche in questa edizione, hanno confermato la loro partecipazione e si sono rivelati i veri protagonisti e portavoce dei linguaggi dell’immaginario.

 

Opere divertenti, alle volte toccanti, storie, rappresentazioni e voci che hanno fatto sorridere e allo stesso tempo riflettere sulle tematiche protagoniste dei nostri tempi, raccontate con le diverse tecniche rappresentative del fumetto, dell’illustrazione, dei games, dei testi e dei video da chi, in prima persona, si mette in gioco per contribuire a risolverle.

 

Nel corso della Cerimonia di Premiazione, che si è tenuta il 4 aprile a Romics, sono stati celebrati i vincitori della terza edizione del concorso. In questa edizione, le classi realizzatrici delle migliori opere vincitrici delle diverse categorie hanno ricevuto una fornitura di libri per la biblioteca scolastica e alla vincitrice del Gran Premio Romics ha offerto la possibilità di partecipare a un workshop formativo con Stefano Babini, fumettista e illustratore, insignito del Romics d'Oro nel 2015, che ha mostrato agli alunni come realizzare una copertina per un fumetto o un libro e dare vita quindi ad un universo narrativo attraverso una sola immagine.

 

Inoltre, una selezione di opere iscritte al concorso decretate dalla commissione è stata esposta a Romics per tutti e quattro i giorni della manifestazione.