Chi Siamo

ROMICS è il grande appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, il cinema, i games e l’entertainment e il cosplay che si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma con oltre 400.000 visitatori ad ogni edizione.

 

Romics è organizzata da Fiera di Roma e da ISI.urb. Nata nel 2001, dal 2013 ha raddoppiato gli appuntamenti diventando una fiera semestrale con un appuntamento in primavera ed uno in autunno.

 

E’ una manifestazione che vive della contaminazione tra campi espressivi diversi e le relative passioni e linguaggi, della mescolanza di conoscenza, arte e divertimento, dell’interazione tra diverse generazioni, gusti, sensibilità. Il visitatore non è solo spettatore, ma compartecipe e protagonista di eventi e contest, in una fruizione effettivamente interattiva, una esperienza umana ricca di pathos, comunicazione, condivisione, serenità e amicizia.

 

Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in 10 location in contemporanea.

5 padiglioni per immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema: tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e gli imperdibili incontri con autori ed editori.

 

ROMICS rappresenta l’appuntamento per operatori e appassionati, un crossover di idee, contenuti e persone. Un format unico in cui convivono, i pianeti dell’Universo Romics: fumetto, cinema, illustrazione, narrativa, game e videogame. Un evento immaginifico dove tali mondi dialogano con la letteratura, l’illustrazione, la street art, la musica e i cosplay, in una contaminazione virtuosa e vicendevole.

 

ROMICS è anche trait d’union e luogo d’incontro di generazioni e tendenze diversificate. Obiettivo prioritario è la diffusione della creatività tra i giovani, come possibilità espressiva e come future opportunità lavorative. Romics è infatti riconosciuta dalle istituzioni e dall’industria del settore; si arricchiscono sempre più le collaborazioni instaurate con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e con la Regione Lazio.