Altan, il Maestro della Satira. Il grande disegnatore Altan è stato celebrato in questa XXVI edizione con l’assegnazione del Romics D’Oro.
Un autore poliedrico, le sue creazioni accompagnano il nostro immaginario da oltre quarant’anni. E nell’incontro che si è tenuto a Romics, in una eccezionale intervista condotta da Luca Valtorta, Altan ha ripercorso passi fondamentali della sua carriera. E’ il Creatore della Pimpa, cagnolina a Pois che ha conquistato i bambini di diverse generazioni, un personaggio ormai ben noto anche fuori dai confini nazionali.
Altan è un assoluto maestro della satira, le sue vignette, sempre condite da ironia graffiante, ci accompagnano su riviste e quotidiani, con uno sguardo sempre attento agli innumerevoli aspetti della quotidianità e della contemporaneità politica. E durante la Cerimonia di Premiazione Altan ha proprio ribadito l’importanza della satira, come elemento fortemente necessario per la nostra contemporaneità.
Grazie poi ai suoi romanzi a fumetti scopriamo e riscopriamo da una diversa angolazione grandi personaggi come Cristoforo Colombo, San Francesco d’Assisi e molti altri. Proprio a Romics Altan ha presentato il volume Uomini ma straordinari pubblicato da Coconino Press, il primo di una collana dedicata ai suoi romanzi.