Giuseppe Pollicelli

Giuseppe Pollicelli

Giornalista, poeta e regista cinematografico, è ritenuto uno dei maggiori esperti italiani nel campo del fumetto. Esordisce nella critica fumettistica nel 1989 collaborando a “Fumo di China”, in seguito scrive per le principali testate nello studio e nell’informazione sul fumetto, tra cui “Comic Art”, “Fumetto” e “Dime Press”.Tra i suoi libri, “CinquanTex”, “Bonelli & dintorni” (con Daniele Bevilacqua), “Comicswood. Dizionario del cinefumetto” (con Andrea Materia), “Eros & Comic Art” e “Fumetti d’Intelligence”. Nel 2013 ha diretto con mario Tani il film “Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato”, uscito in home-video nel 2018 per La nave di Teseo.

Appuntamenti con questo ospite:
Data e ora Evento Posizione Ospiti Link
Ven, 04/10/2019 - da 16:30 a 17:30

Comics

Alias Comics. A tu per tu con l'inserto a fumetti de Il Manifesto


Ven, 04/10/2019 - da 16:30 a 17:30



Alias Comics. A tu per tu con l'inserto a fumetti de Il Manifesto


PADIGLIONE 8 - COMICS CITY -

Da ormai parecchi anni a questa parte il rapporto tra i quotidiani e il fumetto ha assunto la forma esclusiva dei cosiddetti collaterali, ossia allegati acquistabili facoltativamente in abbinamento al giornale cartaceo. Solitamente si tratta di collane dalla lunga durata, composte da volumi che ristampano materiale a fumetti già edito (spesso più volte) in precedenza. Lontani sono i tempi in cui, anche in Italia, i quotidiani proponevano al proprio interno delle storie a fumetti, al ritmo di una striscia al giorno. L’unica eccezione a questo stato di cose è al momoneto rappresentata da “Alias Comics”, inserto settimanale del quotidiano “Il Manifesto” che, ogni venerdì, propone otto pagine di fumetti inediti realizzati da autori italiani appartenenti per lo più al mondo del fumetto indipendente. Un’iniziativa meritoria - che era peraltro nata con una differente fisionomia, quella di rivista separata dal giornale - e la cui formula appare tuttora in evoluzione. Se ne discute in questo incontro coordinato da Giuseppe Pollicelli, a cui partecipano alcuni dei principali artefici di “Alias Comics”. Partecipano Matteo Bartocci, Sudario Brando e Simone Pace.
Modera Giuseppe Pollicelli.





PADIGLIONE 8 - COMICS CITY

Sab, 05/10/2019 - da 15:20 a 15:45

Comics

Scuola internazionale di Comics: 40 anni di immagini, storie e visioni


Sab, 05/10/2019 - da 15:20 a 15:45



Scuola internazionale di Comics: 40 anni di immagini, storie e visioni


PADIGLIONE 8 - COMICS CITY -

Scuola Internazionale di Comics, creata a Roma da Dino Caterini nel 1979, è la prima scuola di fumetto a essere stata fondata in Italia. Oggi ha sedi in dieci città italiane e seguita a ricoprire una posizione di leadership tra le accademie dedicate alla creatività in tutte le sue espressioni.
Per celebrare i quarant’anni di Scuola Internazionale di Comics, Romics ospiterà una mostra espositiva e un incontro intitolati Scuola Internazionale di Comics - 40 anni di immagini, storie e visioni. All’incontro, che sarà moderato da Giuseppe Pollicelli, prenderanno parte Dino Caterini, Paolo Eleuteri Serpieri (direttore artistico della Scuola), e i docenti Alessandro Bilotta e Grazia La Padula. Nel corso dell’incontro, che sarà arricchito dalla proiezione di immagini e filmati, verranno ripercorsi i momenti fondamentali nella storia della scuola saranno illustrati i progetti
più recenti e si parlerà degli scenari futuri, che vedranno Scuola Internazionale di Comics impegnata in un continuo aggiornamento per garantire un’offerta formativa sempre più completa, in sintonia con i progressi della tecnologia e con i cambiamenti della società.





PADIGLIONE 8 - COMICS CITY