Luca Valtorta

Luca Valtorta

Ha studiato Lingue e Letterature Orientali all'Università Ca' Foscari di Venezia. La passione per la cultura contemporanea giapponese lo porta, qualche anno più avanti, a scrivere, il libro Sol mutante. Mode, giovani e umori nel Giappone contemporaneo, sulle nuove generazioni del Giappone. A metà degli anni 80 inizia la carriera giornalistica nel modo più classico, come correttore di bozze per un service editoriale legato ad Arnoldo Mondadori Editore. Collabora con varie testate scrivendo di musica e tecnologia in primis, ma anche di cinema e arte. Tra le tante, firma la copertina del secondo numero di Focus con un servizio sui robot e si occupa delle nuove tecnologie per Settedel Corriere della Sera diretto da Carlo Verdelli.
A metà degli anni 90 viene assunto a Tutto Musica dove percorre le tappe interne fino al ruolo di caporedattore. Per il mensile di Arnoldo Mondadori Editore cura, tra l'altro, lo spin off tecnologico Interactive. All'inizio del 2004 gli arrivano, quasi contemporaneamente, tre telefonate: la prima gli propone la condirezione di Rolling Stone, la seconda il ruolo di direttore sviluppo delle iniziative editoriali della Disney, la terza è di Laura Gnocchi, direttore de Il Venerdì de La Repubblica e del settimanale Musica!. A giugno accetta l'offerta del Gruppo Editoriale L'Espresso che gli mette in mano il progetto di xL, testata che un anno dopo prenderà l'eredità di Musica! e della quale diventa direttore. Dopo essere passato a Il Domenicale attualmente lavora a Robinson, il settimanale culturale de La Repubblica.

Appuntamenti con questo ospite:
Data e ora Evento Posizione Ospiti Link
Dom, 06/10/2019 - da 14:45 a 16:00

Comics

Romics celebra Francesco Tullio Altan, Romics d'Oro 2019


Dom, 06/10/2019 - da 14:45 a 16:00



Romics celebra Francesco Tullio Altan, Romics d'Oro 2019


PADIGLIONE 9 - PALA ROMICS - SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI -

Francesco Tullio Altan sarà celebrato con Il Romics d’Oro alla XXVI edizione di Romics Festival del Fumetto, Cinema, Animazione e Games, in programma dal 3 al 6 ottobre. Il famoso fumettista sarà uno degli ospiti d’onore di questa edizione per celebrare una carriera quarantennale nell’illustrazione e nel fumetto. Nato a Treviso nel 1942, nel 1975 si stabilisce prima a Milano e poi ad Aquileia, dove vive tuttora. Sempre nel 1975 realizza per il Corriere dei Piccoli il suo personaggio di maggior successo, La Pimpa, cagnolina a pois entrata nei cuori dei bambini di tutta Italia. Tale è stata la popolarità delle sue storie che Pimpa, dal 1987, conta un omonimo mensile tutto suo, pubblicato anche in Argentina e Turchia, e una serie animata ancora in programmazione sui canali Rai. Altan è celebre anche per i suoi romanzi a fumetti, realizzati a partire dagli anni ’70 per un pubblico più adulto, comparsi per la prima volta a puntate sulla rivista Linus diretta da Oreste del Buono. Dalle parodie di biografie storiche come Colombo e Franz alle ironiche rivisitazioni dell’avventura (Ada nella giungla, Macao, Sandokan), fino ad amare parabole contemporanee come Friz Melone e Cuori pazzi. Terzo e notissimo aspetto della sua produzione è la satira: le sue vignette sono state pubblicate su Panorama, Tango, Cuore e Smemoranda, e continua una pluriennale collaborazione con L'Espresso e La Repubblica.
A Romics Altan presenterà in prima nazionale Uomini ma straordinari, edito da Coconino Press che inizia con questo volume la pubblicazione integrale dei romanzi a fumetti di Altan, maestro d’ironia nel racconto dell’Italia passata e presente, uno degli autori più radicati nel nostro immaginario collettivo. In questo volume Altan racconta alla sua maniera vita e imprese di Cristoforo Colombo, San Francesco d’Assisi, Giacomo Casanova e di Ben, il quarto figlio di Noè. Irriverente e corrosivo, Uomini ma straordinari è il primo di una serie di volumi che presenterà a una nuova generazione di lettori l’arte di Altan: maestro di un’ironia tanto graffiante e dura quanto profondamente umana, appassionato difensore del dubbio e del libero pensiero contro ogni convenzione e autorità precostituita. La presenza di Altan a Romics è resa possibile grazie alla collaborazione con Coconino Press.

 

Conduce l'incontro Luca Valtorta.





PADIGLIONE 9 - PALA ROMICS - SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI

Dom, 06/10/2019 - da 16:10 a 17:10

Comics

Sceneggiatura e immagine: l’alchimia straordinaria di una grande storia a fumetti.


Dom, 06/10/2019 - da 16:10 a 17:10



Sceneggiatura e immagine: l’alchimia straordinaria di una grande storia a fumetti.


PADIGLIONE 8 - COMICS CITY -

Cosa accade dietro le quinte di un’opera a fumetti? Che rapporto si instaura tra sceneggiatore e disegnatore? E, quando due autori si uniscono, il risultato può essere superiore alla somma aritmetica delle parti? Come si arriva a quell’alchimia straordinaria tra storia e immagine che caratterizza un’opera riuscita? Tito Faraci, celebrato come Romics d’Oro 2019, racconta assieme ai famosi colleghi Sio e Giuseppe Palumbo come ha funzionato il loro lavoro di scambio e cooperazione, svelando retroscena e trucchi del mestiere. Coordina l’incontro Luca Valtorta.





PADIGLIONE 8 - COMICS CITY