Oggi ha inizio la sua avventura: Carlo Visintini, vincitore del Romics Cosplay Award nella XXII edizione di Romics (5-8 ottobre 2017), rappresenterà l’Italia alla Yamato Cosplay Cup International di Sao Paolo, Brasile. La finale si svolgerà domenica 22 luglio 2018.
Spetterà a lui tenere alto l’onore dell’Italia che nelle due precedenti edizioni della gara ha portato a casa il trofeo del primo posto grazie ad Andrea di Virgilio e Luca Buzzi, entrambi selezionati a Romics.
A Carlo, che per l’occasione ha rilasciato una piccola intervista, va un grandissimo in bocca a lupo.
Carlo, sei emozionato all’idea di rappresentare l’Italia alla Yamato Cosplay Cup International?
Più che emozionato sono onorato di rappresentare l'Italia e cercherò di farlo al meglio delle mie capacità per quel che riguarda la gara ma più che altro nelle relazioni con i partecipanti degli altri paesi, con i giudici che valuteranno i nostri lavori e con gli organizzatori che ci ospiteranno si prenderanno cura di noi.
Come ti sei preparato per questa competizione?
Più o meno nello stesso modo in cui mi preparo per tutte le competizioni a cui partecipo. Questa volta ho dovuto rinunciare a varie cose e fare dei compromessi: non è semplice intraprendere viaggi intercontinentali per noi cosplayer con le limitazioni imposte dalle varie compagni aeree. I limiti su pesi e misure dei bagagli rendono tutta la preparazione molto più complessa.
Ti va di rivelarci quale personaggio interpreterai?
Preferirei di no, mi piace la sorpresa anche se qualcuno già sa cosa porterò. E' comunque il cosplay che avevo in programma anche se non avessi passato la selezione YCCI.
Raccontaci qualche particolare riguardo alla realizzazione del tuo cosplay.
Per la prima volta come materiale principale ho usato il foam, per il resto sono rimasto fedele alle tecniche che utilizzo solitamente. La scenografia sarà forse un azzardo per questioni di visibilità dal palco, ma era ciò che volevo realizzare e che era nella mia testa.
Aspiri alla vittoria?
C'è qualcuno che non aspira alla vittoria? Credo che ognuno, in quanto rappresentante della propria nazione, debba quanto meno dare il massimo. Poi si vedrà... certo che dopo due vittorie dell'Italia alla YCCI non sarà una passeggiata anzi.
Cosa ti aspetti da questa esperienza?
Il piacere di conoscere cosplayer provenienti da tutto il mondo, divertimento, una bella competizione e ovviamente di fare esperienze utili per gare future.
Vuoi ringraziare qualcuno in particolare?
Solitamente i ringraziamenti si fanno alla fine della gara anche perché se poi non va come desidero potrebbero non essere fieri di me ;) Tra le tante persone che mi hanno dato il loro supporto c’è una persona speciale che ha sopportato me e le mie ansie per tutto il tempo.