Romics, con appuntamenti di approfondimento culturale e con iniziative d’intrattenimento sulle principali forme espressive dell’immaginario, crea occasioni d’incontro e confronto diretto con i grandi protagonisti nazionali e internazionali del mondo del fumetto e dell’illustrazione, dell’editoria, del cinema, dell’animazione, degli effetti speciali e dei videogiochi.
Sono diverse le generazioni che hanno quindi la possibilità di confrontarsi con disegnatori, autori, editori, produttori, professionisti del settore, attori. L’obbiettivo principale è quello di dare spazio a dei linguaggi con immensa potenza comunicativa, soprattutto nel mondo dei giovani per dialogare con loro su tempi importanti, attuali e a volte difficili.
Romics infatti da anni organizza e promuove varie attività dedicate ai giovani: laboratori didattico - creativi, workshop e panel con autori nazionali ed internazionali con l’obbiettivo di avvicinare i ragazzi alla nona arte; nel corso delle edizioni è stata sempre più attiva e numerosa la partecipazione degli Istituti Scolastici, provenienti da diverse regioni italiane, che hanno visitato Romics con la formula della visita didattica.
Per piccoli e grandi Romics è divertimento, colore, svago e occasione di apprendimento.
Partecipa alla XXVI edizione dal 3 al 6 ottobre 2019 e consulta il programma delle attività rivolte a giovani e giovanissimi sulla pagina https://www.romics.it/perlascuola