L'International Otaku Expo Association (I.O.E.A.) è un'associazione internazionale no profit che riunisce eventi e Festival di tutti il mondo che trattano della cultura Giapponese e della Cultura Otaku, della passione per gli Anime, i Manga, il Cosplay, il J-Pop. L'obiettivo dell'IOEA, che è quello di favorire scambi culturali e di incoraggiare lo sviluppo della comunità otaku, collegando eventi, operatori del settore, fan, creativi, entità pubbliche e private. LA IOEA sta diventando sempre di più un punto di riferimento per gli operatori del settore e per i fan di tutto il mondo.
Ogni anno, nel mondo ci sono oltre 1000 eventi ed esposizioni dedicati alla Cultura Otaku in tutto il mondo. Il numero complessivo di visitatori in questi eventi è di oltre 20 milioni!
La I.O.E.A è nata grazie a Takamasa Sakurai e Kazutaka Satoh che da sempre hanno lavorato per valorizzare la cultura Pop Giapponese e la cultura Otaku, dunque la passione per gli anime, manga, il cosplay, la musica J-Pop che ha conquistato tutto il mondo. La IOEA è stata fondata nel 2015 durante l’Otaku Summit – Comic Market Special tenutosi a Tokyo, ad opera di un gruppo di eventi internazionali, e Romics è tra i fondatori della IOEA assieme a AniCom (Hong Kong, Cina), Anime Friends (Sao Paulo, Brasile), Comic Marke(Tokyo, Giappone), NicoNico Chokaigi (Tokyo, Giappone), Otakon (Baltimora, USA), Sakura-con (Seattle, USA), Salon del Manga (Barcellona, Spagna).
La I.O.E.A oggi ha raggiunto 128 eventi associati da 47 Paesi.
A Romics la I.O.E.A presenterà le novità per il 2020, tra cui l’Otaku Summit che si terrà a Tokyo e che farà parte del programma culturale delle Olimpiadi Tokyo 2020 ed in cui Romics sarà presente con esposizioni e un panel dedicato.