Gio, 03/10/2019 - da 11:00 a 12:00
Bulloni, in missione speciale… a Romics
PADIGLIONE 8 - COMICS CITY -
Bulloni è una serie per bambini, tra gli 8 e i 12 anni, edita dalla Round Robin Editrice, che tratta il tema del bullismo in maniera avventurosa e ironica, rovesciandone lo stereotipo, mettendo al centro della questione la possibilità di redimersi, di cambiare e di integrarsi, la serie di libri infatti vuole essere un supporto cartaceo all’integrazione e all’inclusione dei bambini in classe.
L’obiettivo centrale della serie di libri è essenzialmente portare gli alunni – attraverso le trame e le questioni poste da ogni titolo – a credere che ognuno, proprio come un bullone, anche se piccolo rispetto all’enorme macchina di cui fa parte, ha un ruolo essenziale e insostituibile, se indirizzato e “girato” nel verso giusto.
Da Round Robin e Romics, un omaggio per tutti i bambini che parteciperanno XXVI edizione di Romics, in programma dal 3 al 6 ottobre 2019: un volume speciale di Bulloni, con i nostri cinque protagonisti in missione segreta… proprio a Romics.
Bulloni – Missione Romics
I nostri cinque eroi – Bullone, Lenza, Pinna, Secchia e Bambi – vengono costretti dalla preside a partecipare a dei noiosissimi incontri di lettura e traduzione braille di capolavori della storia: è la punizione per la loro ultima bravata. Quando però sono lì, i cinque eroi notano che c’è qualcosa che non va: costretti a tenere gli occhi chiusi per imparare la scrittura braille, per poco non si accorgono che i lettori sono proprio i pericolosissimi anziani al soldo della preside, che cercano imprigionarli sotto il peso – letteralmente – di centinaia di vecchi libri.
Fanno subito per scappare e l’unico luogo in cui riescono rintanarsi è un vecchio container, subito fuori la scuola. Romics 2019, c’è scritto. Nel giro di qualche minuto, viene chiuso e sollevato, con tutti e cinque i Bulloni dentro. Quei poveretti provano a scappare, senza riuscirci, e vengono trasportati proprio fino alla fiera. E il loro container viene spalancato proprio sul palco principale, con tanto di luci e ghiaccio secco, e – dopo interminabili secondi di silenzio imbarazzante – si trovano costretti a presentarsi e improvvisare una 'performance' per il serissimo e interdetto pubblico di ragazzi. Arriva a salvarli la mascotte di Romics, il Lupetto, che oltre a prendersi il palco con piroette e simpaticissime gag, gli indica una via di fuga.
Da lì in poi fortunatamente, sarà lui il loro Virgilio. Li accompagnerà in lungo in largo, in quel luogo fatato, tra spade medievali, fumetti, youtuber e cosplayers!
La lettura può diventare davvero un’avventura affascinante e divertente, e i Bulloni lo scoprono proprio lì, grazie a Romics. A fine giornata, grazie alla mascotte, riescono a rincasare, pieni di voglia di leggere e tornare, l’anno successivo, a quella meravigliosa giungla di libri.