Livia De Simone

Livia De Simone

Livia De Simone nasce a Roma nel 1977. Dopo essersi diplomata al III Liceo artistico, frequenta la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”. Inizia a lavorare prima nel settore architettonico e poi in quello grafico. Conserva sempre la passione per il disegno e, dal 2010, inizia a lavorare come illustratrice freelance. Le sue illustrazioni sono legate al fantasy; la scelta per questo genere ha radici nella sua grande passione per i libri che ha sempre amato leggere. Per le illustrazioni, la tecnica che predilige è quella digitale, ma ha padronanza anche di tecniche tradizionali come matite, acrilici, pittura su tessuti. Inizia la sua professione di illustratrice realizzando diverse cover e illustrazioni per romanzi e racconti di vari autori tra i quali: Le Figlie di Ananke, Nuova Terra, Nuova Vita, Tiger Fighters di Dilhani Heemba, la saga Pactum Vampiri di Barbara Riboni, La Lettrice. Lo spirito dei ghiacci di Chiara Panzuti. Nel 2014, dopo aver vinto un concorso indetto dalla Dunwich Edizioni, comincia a collaborare con la casa editrice. Nel 2015 realizza alcune illustrazioni per la scrittrice Francesca Pace, e da lì arriva la collaborare con la DZ Edizioni, associazione culturale e casa editrice fondata dalla stessa Francesca Pace. Sempre nel 2015 inizia la collaborazione con la Astro edizioni, per la quale realizza le copertine per svariati romanzi fantasy. Nel 2016 arriva la prima pubblicazione personale con “Imaginarium”. Un libro illustrato che vede la collaborazione della scrittrice Francesca Pace, che realizza i testi presenti nell’artbook, a cui fà seguito nel 2018 un altro libro illustrato dedicato alla mitologia norrena, “Dei del Nord”. Attualmente collabora con molti autori fantasy e svariate case editrici come Gainsworth publishing, DZ edizioni, Astro Edizioni, Fanucci.

 

Web Site: www.liviadesimone.com
Artstation: https://www.artstation.com/liviadesimoneart

Appuntamenti con questo ospite:
Data e ora Evento Posizione Ospiti Link
Sab, 05/10/2019 - da 15:50 a 16:30

Comics

Kyoani: Omaggio alla Kyoto Animation


Sab, 05/10/2019 - da 15:50 a 16:30



Kyoani: Omaggio alla Kyoto Animation


PADIGLIONE 8 - COMICS CITY -

Il 18 luglio 2019 è una data che ha segnato il mondo dell’animazione. In questo fatidico giorno lo Studio 1 della Kyoto Animation è stato distrutto da un incendio doloso che ha provocato la morte di 35 dipendenti, tra cui alcuni artisti di cui non si potranno più ammirare le loro opere, e gran parte del materiale delle loro produzioni di questi anni.
Nascono in queste circostanze due iniziative italiane: la prima organizzata da Enrico Simonato e Livia De Simone, che hanno coinvolto un gruppo di colleghi artisti, per realizzare un art book commemorativo. Il libro infatti, raccoglie 34 illustrazioni dedicate a una buona parte delle collaborazioni e produzioni che la Kyoani ha sviluppato nel suo percorso di questi anni. Alcuni tra i nomi di cui potrete ammirare le opere, oltre ai già sopra citati Livia De Simone e Enrico Simonato: Gabriele Dell'Otto, Alessandro Vitti, Marco Albiero, Federica di Meo, Vincenzo Riccardi, e tanti altri. Il punto fondamentale di questo progetto, è che i ricavati dalla vendita di questo art book verranno donati alla Kyoto Animation come contributo da parte di questi artisti per aiutare lo studio d’animazione giapponese nel suo cammino per risollevarsi.
La seconda iniziativa è stata creata da Alessandro Falciatore, direttore del sito web animeclick.it, che sta organizzato un’asta benefica con opere originali, i cui ricavati anche in questo caso, verranno donati alla Kyoani. Alessandro Falciatore, nel contempo ha anche dato un grande supporto alla pubblicazione sopra citata, assieme a tutto lo staff di Animeclick.
A Romics un grandissimo omaggio allo Studio 1 della Kyoto Animation, con la presentazione del progetto, l’intervento di alcuni artisti che vi hanno partecipato e la proiezione di illustrazioni da essi realizzate. Conduce l’incontro: Alessandro Falciatore





PADIGLIONE 8 - COMICS CITY