Maria Gabriella Carinieri Moscatelli

Maria Gabriella Carinieri Moscatelli

Maria Gabriella Carinieri Moscatelli, presidente e legale rappresentante, Socia Fondatrice dell’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa e Presidente dal 2003. Rappresenta L’Associazione presso le Istituzioni governative europee, nazionali e locali. Opera verso le stesse istituzioni con una continua attività di sensibilizzazione circa le politiche e le attività legislative in favore della parità di genere e dei reati di violenza contro le donne. È responsabile legale delle Case di Accoglienza affidate all’Associazione partecipando attivamente alla gestione delle stesse. Negli anni ha coordinato varie attività di formazione e prevenzione delle condotte aggressive presso diversi istituti scolastici e diverse strutture ospedaliere di Roma e del Lazio. Ha coordinato progetti di ricerca, intervento e formazione per gli operatori sociosanitari e per le forze dell’ordine che accolgono donne in difficoltà o vittime di violenza. Ha coordinato l’apertura degli Sportelli Antiviolenza presso Policlinico Tor Vergata di Roma e presso il Policlinico Casilino di Roma.

Appuntamenti con questo ospite:
Data e ora Evento Posizione Ospiti Link
Ven, 04/10/2019 - da 12:00 a 13:00

Comics

Educare con i fumetti: l’esperienza di Talento&Tenacia. Una nuova storia per combattere la violenza contro le donne


Ven, 04/10/2019 - da 12:00 a 13:00



Educare con i fumetti: l’esperienza di Talento&Tenacia. Una nuova storia per combattere la violenza contro le donne


PADIGLIONE 9 - PALA ROMICS - SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI -

La serie a fumetti Audace Savoia giunta ormai al terzo anno di vita si rinnova e sotto la denominazione Talento & Tenacia dedica la sua ultima storia all’emergenza del femminicidio e della violenza contro le donne.
L’iniziativa rientra infatti nell’omonimo Programma, realizzato da Asilo Savoia con il sostegno della Regione Lazio, proprio per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani attraverso lo sport partendo dalle esperienze concrete di recupero dei beni sequestrati e confiscati già attive a Ostia e Montespaccato.
Partendo dalla consolidata partnership con Telefono Rosa, la più importante organizzazione nazionale impegnata contro la violenza di genere, con “SOS Violenza, una partita per tutte le donne”, questo scottante tema d’attualità viene declinato e proposto a bambini, ragazzi e giovani in un’ottica di coinvolgimento attivo e partecipato finalizzato ad un impegno diretto nella storica associazione di volontariato. Partecipano:
Massimiliano Monnanni, Presidente Asilo Savoia; Gabriella Moscatelli, Presidente Telefono Rosa; Marta Bonafoni, Consigliera della Regione Lazio, l’autore del fumetto Riccardo Colosimo e Massimo Vincenti, Scuola Romana dei Fumetti.





PADIGLIONE 9 - PALA ROMICS - SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI