Samuele Campobassi

Samuele Campobassi

Samuele Campobassi si appassiona alle fiere del fumetto nel 2007, proprio a Romics, con degli amici e scopre l'esistenza del Cosplay. Nel 2008 indossa il suo primo cosplay in gruppo e inizia una passione che continua ancora oggi. Le prime gare per lui arrivano solo nel 2011, quando decide di provare a stare sul palco per vivere il cosplay in maniera più intensa e migliorando le proprie capacità. È una persona instancabile sempre alla ricerca di nuovi materiali e tecniche per realizzare costumi e scenografie. Una lunga serie di successi sia in singolo che in coppia dal 2011 ad oggi, di cui il premio più importante nel 2018 come rappresentante italiano al World Cosplay Summit 2019, la competizione mondiale di Cosplay in Giappone.

Appuntamenti con questo ospite:
Data e ora Evento Posizione Ospiti Link
Sab, 05/10/2019 - da 14:00 a 14:45

Cosplay Special

Fenomeno Giappone: dai manga e gli anime ai nuovi trend


Sab, 05/10/2019 - da 14:00 a 14:45



Fenomeno Giappone: dai manga e gli anime ai nuovi trend


PADIGLIONE 5 - PALCO COMICS & MOVIE -

Il fenomeno Giappone: la cultura Otaku, la passione per gli Anime, i Manga, il Cosplay fino al J-Pop, l’impatto della cultura giapponese nel mondo, nelle sue sfumature più contemporanee.
La produzione di manga e anime ha contagiato e cresciuto diverse generazioni in tutto il mondo, una forza creativa e comunicativa di enormi dimensioni, che arriva fino al videogame e alla musica J-Pop. In questo incontro, grazie al contributo di protagonisti dei diversi ambiti, si andranno a indagare le ragioni di questo successo e fascino di proporzioni planetarie: Kiyoko Kato parlerà della I.O.E.A, un'associazione internazionale che riunisce eventi e Festival di tutti il mondo che trattano della cultura giapponese e della Cultura Otaku, per favorire scambi culturali collegando eventi, operatori del settore, fan, creativi. Kato presenterà l’Otaku Summit che si terrà a Tokyo e che farà parte del programma culturale delle Olimpiadi Tokyo 2020 ed in cui Romics sarà presente con esposizioni e un panel dedicato per scoprire le nuove tendenze. Cosplayer Italiani e internazionali racconteranno della propria passione per il mondo giapponese, che dagli anime, i manga, la musica, li ha portati a scoprire e ad amare anche gli aspetti più tradizionali di questo Paese, e di come questa passione gli abbia permesso di essere presenti in grandi eventi internazionali per condividere questo interesse con giovani di tutto il mondo. La meravigliosa e recente esperienza al World Cosplay Summit 2019 verrà infatti raccontata dal Team Italy, composto da Fabiano Valentino (in arte Diaboliko Cosplay) e Samuele Campobassi (in arte Nero Cosplay), vincitori del Romics Cosplay Aword dello scorso anno; le due cosplayer danesi Sørine & Carina parleranno del loro fantastico ed enorme bagaglio di esperienza e passione che le accomuna con il Giappone.

Un imperdibile incontro sulla cultura giapponese, uno sguardo trasversale sulle sue espressioni contemporanee e tutte le nuove tendenze, legate anche alla tecnologia e ai nuovi format creativi.

 

Conduce l'incontro Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics





PADIGLIONE 5 - PALCO COMICS & MOVIE